文字のサイズ
- 小
- 中
- 大
La Germania presta riparo alla Cina e perde la sua casa madre
I produttori cinesi di BEV sembrano essere inarrestabili e la scorsa settimana, all’IAA Mobility 2023 di Monaco, in Germania, sembravano aver sopraffatto le loro controparti tedesche.
Prima dell’evento, i tedeschi erano diffidenti nei confronti delle aziende cinesi che annunciavano nuove tecnologie e dominavano gli stand (lo stand più grande dell’evento di quest’anno era occupato dalla cinese BYD), e inizialmente erano riluttanti a esporre per paura che la loro presenza venisse diluita. Anche i tedeschi erano scettici sullo stato del salone dell’auto, visto che negli ultimi anni l’IAA è stato afflitto da proteste radicali da parte di attivisti ambientalisti.
Di conseguenza, i cinesi, che hanno esposto in gran numero senza curarsi di questi problemi, si sono presi tutte le parti migliori del salone. È stato come se ci stessero per dare uno schiaffo: “Chi sarebbe così stupido da pensare di perdere prima ancora di uscire? Speriamo di trarre insegnamento da questa situazione al Japan Mobility Show che si terrà il mese prossimo.