文字のサイズ
- 小
- 中
- 大
Le vendite di due ruote elettriche in India sono crollate a giugno
Dopo un periodo di espansione del mercato, le vendite di due ruote elettriche in India sono crollate del 56,5% mese su mese, raggiungendo le 45.806 unità nel mese di giugno 2023. Ciò è dovuto alla riduzione dei sussidi decisa dal governo indiano il 1° giugno, in risposta alla quale le aziende hanno ridotto le spedizioni. Tuttavia, poiché le sovvenzioni termineranno alla fine di marzo 2024, le strategie di vendita delle principali aziende saranno messe in discussione in seguito.
I primi tre venditori di due ruote elettriche sono Ola Electric, TVS Motor e Ather Energy, che insieme rappresentano il 60% della quota di vendita. Tutti sono scooter elettrici ad alte prestazioni con una velocità massima di oltre 80 km/h e un’autonomia di oltre 100 km, dotati delle più recenti funzioni digitali, ma con un prezzo del veicolo di circa 140.000 rupie (240.000 yen) dopo l’applicazione di sovvenzioni ridotte. Ola Electric e Ather Energy puntano ad aumentare ulteriormente la loro quota di mercato lanciando i modelli low-cost Ola S1Air (109.999 rupie) e Ather 450S (129.999 rupie) rispettivamente nel luglio 2023, e ampliando le proprie reti di ricarica per una maggiore comodità.
Sebbene si preveda che la crescita del mercato delle due ruote elettriche rallenti dopo la fine dei sussidi, la domanda di due ruote elettriche a basso costo rimane forte e potrebbe non scendere troppo. Tuttavia, se le batterie dei veicoli elettrici a due ruote già venduti si deteriorano rapidamente dopo due o tre anni e i costi di sostituzione delle batterie sono elevati, la domanda potrebbe diminuire rapidamente. Le prospettive della domanda di veicoli elettrici a due ruote in India potrebbero dipendere dal problema del degrado delle batterie intorno al 2025.